Noi famiglie COL4A1-A2 ci siamo finalmente incontrate di persona, aspettavamo questo momento dallo scorso anno, il tempo è volato e l’incontro è stato molto intenso e pieno di emozioni.

Cosa abbiamo fatto?
Laboratori per bambini e ragazzi e attività per adulti!

Venerdì i bimbi/ragazzi sono stati rapiti dalle storie raccontate da Le favole di B , tanti personaggi dalle voci così diverse, tra spaventi e risate…

Sabato laboratorio di arte colore su animali di carta pesta di Perfareungioco con Roberto Capone e nel pomeriggio immersione completa in una suggestiva e toccante esperienza di danza inclusiva con Carlotta Bortesi a cui si sono aggiunti anche gli adulti. E domenica… musica! Con Raffaele Magrone Maria Giuditta Santori e Andrea Moriconi.

Ringraziamo per il supporto Catherine Mukamanzi Diamante Mariposa Kuna Francesca Petitti Linda Capaldini Chiara Scorrano Jessica Catarinozzi a cui diciamo un grande grazie!

Noi adulti sabato mattina ci siamo incontrati con la Dott.ssa Marina Macchiaiolo del Bambin Gesù, abbiamo compreso meglio che cosa sono le mutazioni dei geni col4a1-a2 e alcuni dettagli dei disturbi correlati a queste mutazioni, e abbiamo trovato alcune risposte a domande che avevamo in pancia da tempo. Sabato pomeriggio ci siamo dedicati del tempo per parlare di ciò che l’ Associazione ha fatto fin qui e ciò su cui sta lavorando, ma anche sui prossimi passi che vogliamo compiere assieme. Domenica ci siamo incontrati finalmente di nuovo dal vivo con la Dott.ssa Valentina Gagliardi Psicologa e Psicoterapeuta che ci guida in un percorso di supporto psicologico, abbiamo toccato punti importanti della storia di ciascuno di noi legata a questa malattia, abbiamo riflettuto su “vincoli limiti e alibi”…ma ci siamo anche resi conto con lei di quanto sia importante la forza di questo gruppo.

Quanta strada abbiamo fatto assieme in un solo anno, e quanto abbiamo realizzato di importante, e quanti progetti stanno bollendo in pentola! Che bello riconoscere che noi, famiglie, da quando abbiamo deciso di percorrere questa strada assieme, non siamo più soli, e… solo insieme possiamo andare lontano!

Tanta emozione e… un cuore gonfio di gratitudine! Stare insieme è prezioso!

Ci vediamo il prossimo anno!

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social